Ferdinando Innocenti nasce a Pescia il 1 settembre 1891 da Dante Innocenti, fabbro, poi trasferitosi a Grosseto ove diede inizio ad una rivendita di ferramenta in Via Galilei, sempre affiancata alla sua attivita' di fabbro. Dopo qualche anno aprirono la seconda ferramenta in Corso Carducci. Ferdinando, dopo aver terminato la "3a classe tecnica" partecipo' con il fratello Rosolino (figlio di prime nozze del padre) e il padre, alla conduzione delle "Ferramenta Innocenti" (1906) e gia' in quegli anni la famiglia è in una situazione economica preminente.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale Ferdinando Innocenti decise di costruire mezzo che potesse essere adatto a tutto il popolo italiano, così fu ristrutturata e riconvertita l’azienda per la produzione dei veicoli a due, tre e quattro ruote. All’inizio le aspettative furono deludenti, a causa di una linea di produzione sbagliata che portava a ritardi.

Nell'autunno si comincio' ad esportare, verso gli USA e l'Argentina, un primo lotto di 2000 macchine; contemporaneamente veniva iniziato lo studio per la costruzione di un nuovo modello (tipo B) che doveva essere prodotto nel 1949 e che doveva ovviare agli innumerevoli difetti della serie precedente. Infatti, simile di aspetto al primo, mantenendo essenzialmente lo stesso propulsore, veniva adottato un nuovo sistema di sospensione anteriore e introdotta la sospensione posteriore, cambio a mano (non piu' a pedale) ruote da 8" anziche' da 7", infine colori metallizzati.

Il resto è Storia, diventa da subito l’antagonista della Vespa e fa sognare tutti gli italiani degli anni ‘60 e ’70...
[www.lambretta.it]

lambretta club lucca 2012 // viale san concordio, 887 // C.F. e P.iva 92043080461 // info@laMbrettaclublucca.it // credits